Bologna, 7 gen. (askanews) – “L’amore è la risposta al male” e “oggi Giovanni è come una stella del cielo, illuminata dalla luce di Dio”. Lo scrive il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, nel messaggio inviato ai funerali di Giovanni Tamburi, il giovane bolognese vittima dell’incendio della notte di Capodanno a Cras-Montana, celebrati questa mattina in cattedrale a Bologna alla presenza di centinaia di persone.
“Purtroppo non posso essere fisicamente presente questa mattina. Lo sono con amore addolorato e con intima comunione – scrive Zuppi -. Dare l’ultimo saluto sembra incredibile, pensando alla bellezza della vita che Giovanni aveva e donava. Il pensiero si allarga ai giovanissimi amici travolti nel rogo, ai tanti che ne porteranno a lungo le ferite, e al capotreno ucciso l’altra sera qui a Bologna”.
“Sento l’unica consolazione proprio nella luce tenera del Natale. In questi giorni terribili abbiamo tutti sperimentato l’istintivo amore e la solidarietà tra di noi – prosegue l’arcivescovo -. Ci siamo stretti tra noi e ai suoi familiari. Fratelli tutti! L’amore è la risposta al male. Oggi Giovanni è come una stella del cielo. Splenda a lui la luce che non finisce, riposa in pace”.
La liturgia è stata celebrata da monsignor Stefano Ottani con l’omelia di don Stefano Greco. Presenti il ministro Bernini, il sottosegretario Borgonzoni, il presidente de Pascale e il sindaco Lepore.
