21.5 C
Roma
lunedì, 3 Novembre, 2025
HomeAskanewsTajani: Italia garante dello sviluppo e ricostruzione in Africa e a Gaza

Tajani: Italia garante dello sviluppo e ricostruzione in Africa e a Gaza

Roma, 3 nov. (askanews) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista rilasciata oggi a Il Mattino ha rappresentato la postura italiana nei principali scenari geopolitici in evoluzione, sottolineando come l’Italia stia assumendo, tanto in Africa quanto a Gaza, un ruolo di garante dello sviluppo e della ricostruzione.

Il ministro Tajani, commentando le ultime notizie proveniente dal Mali, dove dei circa 60 connazionali presenti in loco molti di questi hanno deciso di lasciare il Paese, ha affermato che nell’Africa subsahariana l’Italia difende “partnership politica paritaria con quei paesi”.

“Siamo in Africa subsahariana per combattere il terrorismo e per difendere la sicurezza dei nostri cittadini, quella delle nostre aziende”, ha dichiarato Tajani.

“Difendiamo la nostra idea di partnership politica paritaria con quei paesi. I nostri piani nella Cooperazione per la sicurezza includono una missione importantissima: in Niger operano 350 nostri militari con il compito specifico di formare l’esercito e i quadri della polizia. Il Niger gioca un ruolo fondamentale: geograficamente risalendo verso Nord, dopo quel paese c’è la Libia e tutti sappiamo quanto il rapporto con la Libia sia strategico per l’Italia”, ha osservato il ministro. In merito alla situazione a Gaza, il ministro Tajani ha affermato che “omani una nostra delegazione (militari e diplomatici) sarà nella regione per nuovi incontri e per preparare la conferenza sulla ricostruzione di metà novembre del Cairo, per la quale l’Italia è paese co-organizzatore assieme all’Egitto. In questo processo vanno coinvolti i Paesi del mondo arabo perché l’obiettivo finale è pacificare l’intera regione e creare condizioni di sviluppo e progresso”.