Washington, 15 lug. (askanews) – “Noi vogliamo la pace, ma dobbiamo convincere Putin” e, per farlo, bisogna mandargli “un messaggio forte”. L’ha detto oggi il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani intervistato da Fox Business, in occasione della sua visita a Washington, rispondendo a una domanda sugli annunci di ieri del presidente Usa Donald Trump.
“L’Italia e l’Europa stanno inviando armi insieme all’America, e per questo serve un’unica strategia per la protezione dell’Ucraina, per raggiungere la pace. Ma senza un messaggio forte a Putin, è difficile avviare i negoziati tra Putin e Zelensky”, ha detto Tajani.
“Questo è il nostro obiettivo: la pace è l’obiettivo finale, ma in questo momento dobbiamo agire con forza per ottenere questi risultati. Sono totalmente d’accordo con il Presidente Trump: dobbiamo essere forti in questo momento”, ha aggiunto il ministro.
Tajani è oggi a Washington per incontrare il segretario di Stato Usa Marco Rubio, il rappresentante commerciale Usa Jamieson Greer, altre istituzioni Usa ed esponenti della comunità d’affari italiana negli Stati uniti.