HomeAskanewsTeheran ha proposto un accordo agli Usa per la riapertura dello Stretto...

Teheran ha proposto un accordo agli Usa per la riapertura dello Stretto di Hormuz e la fine della guerra

Roma, 27 apr. (askanews) – L’Iran ha proposto un accordo agli Stati Uniti per raggiungere un’intesa sulla riapertura dello Stretto di Hormuz e mettere fine alla guerra, rinviando a una fase successiva i negoziati sul programma nucleare di Teheran. Lo riporta Axios, citando un funzionario statunitense anonimo e due fonti a conoscenza dei dettagli.

L’offerta, trasmessa secondo quanto riferito tramite mediatori del Pakistan, arriva in un contesto di negoziati bloccati e mentre la leadership iraniana non riesce a presentare una posizione unitaria sulle concessioni nucleari che è disposta a fare.

Qualsiasi accordo su Hormuz lascerebbe il presidente degli Stati Uniti Donald Trump con scarsa leva per ottenere tali concessioni. L’articolo sottolinea che Trump avrà una riunione nella Situation Room sui negoziati oggi: lo hanno riportato tre funzionari statunitensi sotto anonimato.