22.1 C
Roma
mercoledì, 10 Settembre, 2025
HomeAskanewsTensione in Francia, manifestazioni di protesta in tutto il Paese

Tensione in Francia, manifestazioni di protesta in tutto il Paese

Roma, 10 set. (askanews) – Giornata di tensione a Parigi e in Francia, all’indomani della mossa del presidente Emmanuel Macron che ha nominato Sebastien Lecornu nuovo primo ministro. Sono attese manifestazioni in tutto il paese e nella capitale sono già in corso stamani le prime azioni di protesta. Lo riferisce Le Figaro.

Il blocco di un deposito autobus è iniziato alle 5 del mattino in rue Belliard, nel 18,p arrondissement, secondo le immagini di un reporter indipendente presente sul posto e diffuse su X. Manifestanti hanno inoltre bloccato la strada all’altezza di Porte de la Chapelle, secondo altre immagini che circolano sui social.

Nel 13mo arrondissement, all’altezza di Porte d’Italie, le forze dell’ordine hanno impedito a un gruppo di una trentina di giovani di bloccare una strada, mentre la Brav-M è stata dispiegata all’altezza di Porte de Bagnolet, segnala BFM TV.

Prime manifestazioni si sono verificate anche a Marsiglia e ci sono movimenti anche a Lille. In tutto il paese, circa 40mila gendarmi sono stati mobilitati per tenere sotto controllo i siti sensibili.