21 C
Roma
venerdì, 9 Maggio, 2025
HomeAskanewsTerrorismo, Fontana: tenere viva memoria di passato doloroso

Terrorismo, Fontana: tenere viva memoria di passato doloroso

Roma, 9 mag. (askanews) – Quella di oggi “è una solenne ricorrenza, che richiama tutti noi a tenere viva la memoria di un passato doloroso e di riaffermare l’importanza dei valori democratici scolpiti nella nostra Costituzione”. Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana nel suo intervento di apertura, nell’aula di Montecitorio, alla cerimonia di commemorazione del “Giorno della memoria” in ricordo delle vittime del terrorismo e delle stragi.

“Il 9 maggio – ha proseguito Fontana – ci ricorda una delle pagine più buie della storia repubblicana. Il ritrovamento del corpo senza vita dell’onorevole Aldo Moro divenne l’emblema di una stagione di sangue, che ha lasciato un’impronta indelebile nella coscienza collettiva degli italiani. La violenza cieca degli ‘anni di piombo’ non risparmiò nessuno. Colpì in modo indiscriminato magistrati e politici, rappresentanti delle Istituzioni e delle forze dell’ordine, sindacalisti e dirigenti d’azienda, giornalisti e semplici cittadini”.

“A loro e alle loro famiglie, segnate per sempre dalla perdita degli affetti più cari, così come a chi riportò ferite e menomazioni, esprimo la vicinanza mia personale e della Camera dei deputati”, ha sottolineato Fontana.