12 C
Roma
sabato, 27 Dicembre, 2025
HomeAskanewsTerrorismo, gli inquirenti: Hannoun membro del comparto estero di Hamas

Terrorismo, gli inquirenti: Hannoun membro del comparto estero di Hamas

Roma, 27 dic. (askanews) – Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun è ritenuto dagli inquirenti di genova e dagli investigatori della polizia e della giuardia di finanza membro del cosiddetto comparto estero dell’organizzazione terroristica Hamas. In particolare figurava nel ‘board of directors della European palestinians conference’ ed era – sempre secondo chi indaga a Genova – il vertice della cellula italiana dell’organizzazione hamas, nella sua veste di legale rappresentante di A.B.S.P.P. Dal 21.9.2001 fino al 20.3.2018 e, negli anni successivi, di amministratore di fatto dell’associazione.

Hannoun è stato anche rappresentante legale di a.B.S.P.P. O.D.V. Fin dalla costituzione, nel 2003; oltre ad essere amministratore di fatto dell’associazione benefica ‘La cupola d’oro’, nonché dell’associazione benefica ‘La palma’, costituite allo scopo di proseguire l’attività di finanziamento nonostante i provvedimenti adottati dal circuito finanziario per impedire agli indagati il finanziamento di attività terroristiche.

Hannoun – si sottolinea – è gravemente indiziato di essere un componente di vertice di hamas; di avere destinato, nella raccolta di fondi indicata come avente fini umanitari per la popolazione palestinese, una parte rilevante (più del 71 per cento) di tali fondi al finanziamento diretto di Hamas o di associazioni ad essa collegate o da essa controllate e di altre articolazioni dell’organizzazione terroristica.

Il presidente dei palestinesi in Italia è accusato ancora di avere quindi concorso a versare, direttamente o indirettamente, all’organizzazione terroristica, a partire dall’18 ottobre 2001 e, fino ad oggi, ma soprattutto a seguito degli eventi del 7 ottobre 2023, ingenti somme di denaro, pari a Ç 7.288.248,15, sottraendo tali fondi alle finalità dichiarate e alle reali necessità della popolazione civile di Gaza.

Dawoud Ra’Ed Hussny Mousa, membro del comparto estero dell’organizzazione terroristica Hamas, referente con Hannoun della cellula italiana, dipendente dall’1.8.2016 di A.B.S.P.P. O.D.V., responsabile con Elasaly Yaser della filiale milanese di A.B.S.P.P.; nonchè Al Salahat Raed, membro del comparto estero dell’organizzazione terroristica e, dal maggio 2023, componente del board of directors della European Palestinians Conference, al cui interno opera in stretto contatto con Majed al zeer.

Inoltre Al Salahat Raed è componente della cellula italiana di Hamas, dipendente della A.B.S.P.P. dal luglio 2011 al settembre 2019 e, nuovamente, a partire dal luglio 2024, referente per Firenze e la Toscana; Elasaly Yaser, membro del comparto estero di Hamas, componente della cellula italiana, dipendente dal 5.2.2016 di A.B.S.P.P. O.D.V., responsabile con Dawoud Ra’Ed Hussny Mousa della filiale milanese di A.B.S.P.P., Albustanji Riyad Abdelrahim Jaber, quale membro del comparto estero di Hamas, componente della cellula italiana, dipendente dall’1.2.2015 della A.B.S.P.P. O.D.V., con cui collabora attivamente promuovendo la raccolta di denaro durante incontri propagandistici.

Coinvolto anche Osama Alisawi, membro di HAMAS di cui è stato Ministro dei Trasporti del Governo di fatto a Gaza, Presidente del Blocco Islamico dell’Unione degli Ingegneri, membro del Consiglio dell’Unione degli Ingegneri, cofondatore nel 1994 della A.B.S.P.P., delegato ad operare, dal 2001 al 2009, sui conti correnti dell’associazione n. 8542 e 9300.