28.2 C
Roma
mercoledì, 2 Luglio, 2025
HomeAskanewsTerzo mandato, Zaia: da Governo impugnativa temeraria

Terzo mandato, Zaia: da Governo impugnativa temeraria

Venezia, 20 mag. (askanews) – “La sentenza De Luca della Corte Costituzionale dice che le Regioni a statuto ordinario hanno il limite dei mandati a due. Le Regioni a statuto speciale possono però definire il loro numero di mandati e questo lo scrive nella sentenza la Corte costituzionale. Detto questo a me sembra che questa impugnativa del governo sia temeraria, visto e considerato che poi ho dubbi che la Corte riesca a smentire se stessa, quindi la Provincia autonoma di Trento è pur libera per legge e per Costituzione di definire i suoi mandati”. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a proposito della decisione del Consiglio dei ministri di impugnare la legge della Provincia autonoma di Trento che consente il terzo mandato.

Intervenuto a margine del Festival delle Regioni Zaia ha aggiunto che i ministri della Lega “hanno fatto bene” a votare contro l’impugnativa in Consiglio dei ministri.

Salvini “ha detto che è una questione locale, aggiungerei che sta diventando un problema nazionale, visto e considerato che è ovvio che si decide localmente il numero dei mandati, ma è altrettanto vero che se finisce in Corte costitizionale ci sarà dibattito e immagino che la Corte non possa smentire se stessa”.