L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e la Arbor day foundation hanno annunciato  le prime città riconosciute nell’ambito del programma Tree Cities of the World, che intende creare città più resilienti e sostenibili.

Tra le prime a essere premiate capitali, come Dublino, Lubiana, Quito, Parigi, Erevan, metropoli, come New York, San Francisco e Toronto, e una serie di centri più piccoli, come Bradford nel Regno Unito, Thunder Bay in Canada, Tempe in Arizona, Milano, Torino e Mantova in Italia, dove l’iniziativa mondiale è stata lanciata nel 2018.

In totale sono 59 le città che hanno ottenuto la designazione internazionale. Oltre 100 altre città si sono impegnate a partecipare – e a soddisfare i cinque standard – e dovrebbero qualificarsi nel prossimo futuro. Oltre a promuovere la gestione efficiente delle risorse verdi urbane, il programma “Tree Cities of the World” mira inoltre a creare una rete internazionale di città, favorendo la condivisione di conoscenze e buone pratiche per la gestione sostenibile delle foreste urbane e degli spazi verdi.