Roma, 17 dic. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha ordinato un “blocco totale” delle petroliere sanzionate in partenza e in arrivo in Venezuela. “Il Venezuela è completamente circondato dalla più grande Armada mai radunata nella storia del Sud America”, ha scritto Trump sui social, aggiungendo che “diventerà sempre più grande e lo shock per loro sarà come non lo hanno mai visto prima, almeno fino a quando non restituiranno agli Stati Uniti tutto il petrolio, la terra e gli altri beni che ci hanno rubato in passato”.
“Il regime illegittimo di Maduro sta usando il petrolio di questi giacimenti rubati per finanziare se stesso, il terrorismo della droga, il traffico di esseri umani, gli omicidi e i rapimenti”, ha proseguito il presidente, per poi annunciare: “Per il furto dei nostri beni e per molte altre ragioni, tra cui il terrorismo, il contrabbando di droga e il traffico di esseri umani, il regime venezuelano è stato designato come ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA STRANIERA. Pertanto, oggi ordino UN BLOCCO TOTALE E COMPLETO DI TUTTE LE PETROLIERE SANZIONATE”. Secondo il servizio di tracciamento indipendente Tanker Trackers, all’inizio del mese erano più di 30 le navi operative in Venezuela sanzionate dagli Stati Uniti.
La scorsa settimana gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera nel Mar dei Caraibi che trasportava petrolio venezuelano destinato a Cuba e alla Cina. Come riporta il New York Times, un giudice federale aveva spiccato un mandato di sequestro sulla base del fatto che la petroliera aveva trasportato petrolio dall’Iran.
Dallo scorso settembre l’esercito statunitense ha condotto attacchi aerei nei Caraibi e nel Pacifico orientale contro imbarcazioni accusate di traffico di droga, molte delle quali colpite nei pressi delle coste del Venezuela, causando la morte di almeno 95 persone.

