26.4 C
Roma
mercoledì, 3 Settembre, 2025
HomeAskanewsTrump: Cina-Russia-Nordcorea complottano contro gli Usa

Trump: Cina-Russia-Nordcorea complottano contro gli Usa

Roma, 3 set. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump, commentando la parata della Vittoria di Pechino, ha accusato Russia, Cina e Corea del Nord di pianificare una cospirazione contro gli Stati Uniti.

“La grande domanda a cui bisogna rispondere è se il presidente Xi della Cina menzionerà o meno l’enorme quantità di sostegno e di ‘sangue’ che gli Stati uniti d’America hanno dato alla Cina per aiutarla a conquistare la sua LIBERTÀ da un invasore straniero molto ostile. Molti americani sono morti nella ricerca della Vittoria e della Gloria da parte della Cina. Spero che vengano giustamente Onorati e Ricordati per il loro Coraggio e Sacrificio! Possa il presidente Xi e il meraviglioso popolo cinese avere una grande e duratura giornata di celebrazione. Vi prego di porgere i miei più calorosi saluti a Vladimir Putin e a Kim Jong Un, mentre complottate contro gli Stati Uniti d’America”, ha scritto Trump su Truth Social. In effetti Xi, pur ringraziando i paesi che hanno aiutato la Cina durante a sconfiggere l’aggressione giapponese, non ne ha esplicitamente menzionato alcuno nel suo discorso di apertura della parata. Allo stesso tempo, martedì Trump ha dichiarato di non vedere una minaccia nella possibile formazione di un “asse” tra Cina e Russia contro gli interessi di Washington.

Mosca ha respinto l’idea espressa dal presidente Usa Donald Trump che i leader di Cina, Russia e Corea del Nord – Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong Un – abbiano “cospirato” contro gli Usa in occasione della loro presenza comune alla Parata della Vittoria a Pechino oggi. Il consigliere presidenziale Yuri Ushakov, secondo quanto riportano i media russi, si è augurato che Trump fosse ironico quando ha scritto il suo post su Truth Social.

“Abbiamo letto anche noi sui social network” la dichiarazione di Trump, ha detto Ushakov all’emittente Rossiya 1. I leader di Russia, Cina e Corea del Nord non hanno avuto in mente “complotti” durante le celebrazioni in Cina, ha sottolineato, esprimendo la speranza che il messaggio di Trump fosse “ironico”. Infine, ha aggiunto: “Posso dire che tutti comprendono quale ruolo gli Stati Uniti, l’attuale amministrazione del presidente Trump e il presidente Trump personalmente svolgano nell’attuale situazione internazionale”.