Roma, 10 nov. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump ha graziato una lunga lista di suoi alleati politici per il loro sostegno o coinvolgimento nei presunti piani per ribaltare le elezioni presidenziali del 2020. Lo riporta la Cnn citando il procuratore del Dipartimento di Giustizia incaricato delle grazie presidenziali, Ed Martin.
Le persone elencate in un proclama, pubblicato da Martin su X domenica sera, includono figure di spicco come gli avvocati di Trump Rudy Giuliani, Sidney Powell e l’ex capo di gabinetto del presidente, Mark Meadows, e decine di altre.
“Questo proclama pone fine a una grave ingiustizia nazionale perpetrata nei confronti del popolo americano dopo le elezioni presidenziali del 2020 e continua il processo di riconciliazione nazionale” si legge nel documento, una cui foto è stata postata su X. Il documento riporta la data del 7 novembre nel testo e sembra essere stato firmato dal presidente. Esso include una “grazia piena, completa e incondizionata” per le persone citate, compresi alcuni dei coimputati del presidente che sono stati accusati in Georgia per aver tentato di sovvertire la sconfitta elettorale di Trump nel 2020.
Le grazie presidenziali – ricorda la Cnn – si applicano solo alle accuse federali, non a quelle statali o locali.

