19.1 C
Roma
sabato, 15 Novembre, 2025
HomeAskanewsTrump ha abbassato i dazi su alcuni alimenti (carne bovina, pomodori, caffè...

Trump ha abbassato i dazi su alcuni alimenti (carne bovina, pomodori, caffè e banane)

Roma, 15 nov. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che ha abbassato i dazi su carne bovina, pomodori, caffè e banane, tra le altre importazioni agricole. Ne dà notizia la Cnn, secondo cui l’ordine firmato da Trump esclude tali prodotti dalle tariffe doganali “reciproche”, che partono dal 10% e arrivano fino al 50%. Tuttavia, l’ordine non esenta completamente i prodotti in questione.

Ad esempio – spiega il sito dell’emittente Usa – i pomodori provenienti dal Messico, uno dei principali fornitori degli Stati Uniti, continueranno ad essere soggetti a un dazio del 17%. La mossa del tycoon alla guida degli Usa – osserva Cnn – arriva dopo che gli elettori hanno espresso la loro frustrazione per lo stato dell’economia nei sondaggi effettuati all’uscita dalle urne all’inizio di questo mese, votando per i democratici nelle elezioni di medio termine in diversi stati.

Il Brasile, principale fornitore di caffè degli Stati Uniti, è soggetto ad esempio a dazi del 50% da agosto e secondo i dati dell’indice dei prezzi al consumo, a settembre i consumatori hanno pagato il caffè quasi il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Ieri l’amministrazione Trump e il governo svizzero avevano già annunciato un nuovo accordo commerciale che prevede la riduzione delle tariffe sui beni provenienti dalla Svizzera dal 39% al 15%, un tasso che era tra i più alti tra tutti i paesi con cui gli Stati Uniti intrattengono rapporti commerciali.