11.9 C
Roma
venerdì, 5 Dicembre, 2025
HomeAskanewsTrump ha detto che in 9 mesi ha salvato il mondo

Trump ha detto che in 9 mesi ha salvato il mondo

Roma, 5 dic. (askanews) – “Negli ultimi nove mesi, abbiamo salvato la nostra nazione – e il mondo intero – dall’orlo della catastrofe. Dopo quattro anni di debolezza, estremismo e fallimenti letali, la mia amministrazione ha agito con urgenza e rapidità storica per ripristinare la forza degli Stati Uniti, sia internamente che all’estero, e per portare pace e stabilità nel mondo”, ha scritto il presidente Trump nel preludio del documento di Strategia di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti d’America, pubblicato oggi dalla Casa Bianca.

“Nessuna amministrazione nella storia ha realizzato un cambiamento così radicale in così breve tempo”, scrive Trump nella lettera che apre il documento.

“Fin dal mio primo giorno in carica, abbiamo ripristinato i confini sovrani degli Stati Uniti e dispiegato le nostre forze militari per fermare l’invasione del paese”, ha osservato il presidente statunitense, aggiungendo che hanno “rimosso dalle Forze Armate l’ideologia di genere radicale e le follie ‘woke'”, e hanno “iniziato a rafforzare l’esercito con investimenti per 1 trilione di dollari”.

“Abbiamo ricostruito le nostre alleanze e ottenuto che i nostri alleati contribuissero maggiormente alla difesa comune, incluso un impegno storico dei paesi della NATO a portare la spesa per la difesa dal 2% al 5% del PIL”, prosegue Trump, aggiungendo che hanno “sbloccato la produzione energetica americana per riconquistare l’indipendenza, e imposto tariffe storiche per riportare le industrie strategiche negli Stati Uniti”.

“Nell’Operazione Midnight Hammer, abbiamo distrutto la capacità di arricchimento nucleare dell’Iran”, ha evidenziato il presidente, aggiungendo che ha dichiarato guerra ai “cartelli della droga e le bande straniere presenti nella nostra regione come Organizzazioni Terroristiche Straniere”.

“Nel giro di soli otto mesi, abbiamo risolto otto conflitti infuocati – tra cui Cambogia e Thailandia, Kosovo e Serbia, RDC e Rwanda, Pakistan e India, Israele e Iran, Egitto e Etiopia, Armenia e Azerbaigian – e abbiamo concluso la guerra a Gaza, restituendo tutti gli ostaggi vivi alle loro famiglie”, ha ribadito il presidente Trump.

“L’America è di nuovo forte e rispettata, e grazie a questo stiamo portando pace in tutto il mondo” e “in ogni nostra azione, mettiamo l’America al primo posto”, ha specificato Trump.

In merito al documento di Strategia di Sicurezza Nazionale, Trump ha sottolineato che esso “rappresenta una roadmap per garantire che l’America rimanga la nazione più grande e di maggior successo nella storia dell’umanità, e la casa della libertà sulla Terra”.

“Negli anni a venire, continueremo a sviluppare ogni dimensione della nostra forza nazionale – e faremo in modo che l’America diventi più sicura, più ricca, più libera, più grande e più potente che mai”, ha concluso il presidente.