9.8 C
Roma
martedì, 2 Dicembre, 2025
HomeAskanewsTrump: in Honduras cercano di cambiare i risultati delle elezioni

Trump: in Honduras cercano di cambiare i risultati delle elezioni

Roma, 2 dic. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha accusato le autorità dell’Honduras di voler manipolare l’esito delle elezioni presidenziali, dopo che il Consiglio elettorale nazionale ha annunciato la sospensione della diffusione dei risultati parziali con lo spoglio al 57% e un sostanziale pareggio tra il candidato sostenuto da Trump, Nasry Asfura (39,91%), e Salvador Nasralla (39,89%).

“Sembra che l’Honduras stia cercando di cambiare i risultati delle elezioni presidenziali. Se lo facesse, ne pagherebbe le conseguenze! – ha scritto il presidente americano su Truth – il popolo dell’Honduras ha votato in massa il 30 novembre. Il Consiglio elettorale nazionale, l’organismo ufficiale incaricato di contare i voti, ha interrotto bruscamente lo scrutinio a mezzanotte del 30 novembre. Il conteggio mostrava una lotta serrata tra Tito Asfura e Salvador Nasralla, con Asfura in vantaggio di appena 500 voti”.

“È imperativo che la Commissione completi lo spoglio – ha aggiunto Trump – centinaia di migliaia di honduregni devono avere i loro voti contati. La democrazia deve prevalere!

Il Consiglio elettorale nazionale ha fino a 30 giorni di tempo, per legge, per rilasciare un comunicato ufficiale con i risultati.