11.8 C
Roma
mercoledì, Febbraio 26, 2025
HomeAskanewsTrump lancia "carta d’oro" per residenza negli Usa della Golden Age

Trump lancia "carta d’oro" per residenza negli Usa della Golden Age

Milano, 25 feb. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che metterà in vendita un tipo di permesso di soggiorno che chiama “gold card”. “Lei ha una carta verde e questa è una carta oro”, ha detto alla stampa nello Studio Ovale.

Secondo Trump, le carte saranno in vendita tra due settimane. Sarebbero documenti di residenza permanente per un valore di “circa cinque milioni di dollari”.

Trump afferma che gli oligarchi russi potrebbero avere diritto alla “gold card” e questo ha scatenato il dibattito anche su Fox News.

“Conosco alcuni oligarchi russi che sono brave persone”, ha detto Donald Trump. “È possibile” che siano idonei, ha aggiunto.

Un programma simile a quello annunciato oggi, EB-5, esiste già negli Stati Uniti. La green card per residenti permanenti può essere ottenuta dai cittadini stranieri che effettuano investimenti di un certo importo negli Stati Uniti.

Ma secondo Howard Lutnick, Segretario al Commercio degli Stati Uniti, il programma esistente era soggetto a troppe frodi e rappresentava “un modo per ottenere la green card a basso costo”. Per questo motivo annunciò che gli Stati Uniti avrebbero posto fine al programma EB-5.

“La sostituiremo con la ‘ Trump gold card ‘”, ha affermato nello Studio Ovale insieme al presidente, che nel 2024 ha condotto una campagna per restrizioni più severe all’immigrazione illegale.