Roma, 16 mag. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che “la gente muore di fame” a Gaza e che la guerra sarà “risolta”, in un discorso alla stampa durante un forum economico ad Abu Dhabi.
“E Gaza…bisogna risolvere questo problema, molta gente muore di fame, succedono molte cose brutte”, ha affermato.
Gli aiuti non arrivano a Gaza dal 1 marzo, con Israele che sostiene che nella Striscia siano arrivati sufficienti aiuti umanitari durante un cessate-il-fuoco di sei settimane e che Hamas ne abbia rubato gran parte. Nelle ultime settimane, tuttavia, i funzionari delle Idf (Forze di Difesa israeliane) hanno iniziato ad avvertire i vertici politici che l’enclave palestinese è sull’orlo della fame.
Nel tentativo di aggirare il gruppo terroristico, i funzionari israeliani sono stati coinvolti attivamente nella creazione di una nuova organizzazione chiamata Gaza Humanitarian Foundation (GHF), promuovendo una nuova iniziativa in cui gli aiuti saranno distribuiti soltanto da un piccolo numero di siti nel sud di Gaza, garantiti da appaltatori americani. Solo i rappresentanti preventivamente approvati potranno ritirare le derrate alimentari una volta ogni due settimane dai siti di distribuzione, prima di trasportare le scatole in una parte separata di una nuova zona umanitaria che circonda la città rasa al suolo di Rafah.