13.6 C
Roma
venerdì, Marzo 14, 2025
HomeVideoNewsTumore al seno, i dati sui percorsi di cura in Italia e...

Tumore al seno, i dati sui percorsi di cura in Italia e in Europa

Roma, 13 mar. (askanews) – Il tumore al seno resta la neoplasia pi diffusa tra le donne in Europa e in Italia, con oltre 55.000 nuove diagnosi ogni anno solo nel nostro Paese. Grazie ai progressi nella diagnosi e nelle terapie, la sopravvivenza a cinque anni ha raggiunto l’88%, superando il 90% nei casi individuati precocemente. Tuttavia, sono ancora numerose le sfide che le persone con tumore al seno affrontano ogni giorno e che incidono in maniera significativa sulla loro qualit di vita, sia durante il percorso di cura che negli anni successivi. Il tema stato evidenziato dal report europeo “Advancing Breast Cancer Care in Europe: A Roadmap to a WomenCentric Approach”, realizzato dall’Economist Impact con il supporto non condizionante di Daiichi Sankyo.

Mauro Vitali, Head of Oncology di Daiichi Sankyo Italia, ha dichiarato: “La ricerca che abbiamo sostenuto con l’Economist Impact coerente con la nostra strategia aziendale. Abbiamo riunito 75 esperti europei che hanno discusso l’impatto del tumore al seno sulla qualit di vita massiva e complessiva dei pazienti per cercare di conoscere e raccogliere le sfide ed i bisogni dei pazienti ancora insoddisfatti”.

Lo studio ha approfondito l’attuale panorama della gestione del cancro al seno in ogni fase del percorso di cura, evidenziando quanto le terapie innovative abbiano contribuito ad una cronicizzazione della neoplasia al seno e ponendo particolare attenzione al valore della prevenzione e della consapevolezza. A margine dell’evento stato Giampaolo Bianchini, Professore Associato all’Universit Vita-Salute San Raffaele e Responsabile Tumori della Mammella IRCCS Ospedale San Raffaele, ad affrontare il tema: “Abbiamo tanti pazienti che hanno alle spalle 10 o 15 anni di malattia metastatica quindi trattare la malattia per un lungo periodo non pi un concetto, ma una realt. Ora dobbiamo porci il problema della qualit di vita, non pi solo dell’allungamento delle aspettative di vita. Spesso le donne non sanno quali sono i fattori che predispongono all’insorgenza del tumore alla mammella. Alcuni sono modificabili quindi le donne possono interagire. importante limitare il consumo di alcol perch l’alcol un fattore di rischio importante cos come il fumo. Fondamentale svolgere attivit fisica regolare e soprattutto aerobica poich riduce il rischio di insorgenza del tumore alla mammella in modo estremamente importante. Infine, importante mantenere un peso controllato perch il sovrappeso, specie in menopausa, incrementa il rischio di sviluppare il tumore alla mammella”.

Il tumore al seno non solo una sfida clinica, ma anche sociale ed economica. In Italia, si stima che i costi annui legati alla malattia superino 1 miliardo di euro, di cui il 50% attribuibile a costi sociali, come invalidit civile e perdita di produttivit lavorativa.

Flori Degrassi, Presidente di ANDOS Onlus, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Ci sono dei problemi economici legati a spese dirette, per esempio per l’acquisto di farmaci che non sono dispensati o per l’acquisto di prestazioni che servono a ridurre gli effetti collaterali. Poi ci sono problemi di ordine lavorativo; la donna operata di cancro al seno di solito in et lavorativa e spesso viene in qualche modo messa da parte nell’organizzazione subendo un grave deficit economico. un problema serissimo di cui non sono noi associazioni chiaramente ma tutte le istituzioni devono farsi carico”.

Il rapporto ha evidenziato la centralit di un approccio multidisciplinare ed un percorso di cura personalizzato oltre alla necessit di incrementare politiche efficaci per aumentare la qualit di vita anche di chi riuscito a sopravvivere ad un tumore.