32.8 C
Roma
lunedì, 16 Giugno, 2025
HomeVideoNewsTurismo, da Capri appello sicurezza lavoro e prevenzione incendi

Turismo, da Capri appello sicurezza lavoro e prevenzione incendi

Roma, 12 mag. – “I consulenti del lavoro hanno un ruolo sempre pi centrale nelle dinamiche che riguardano l’occupazione e la prevenzione degli infortuni. I nostri compiti sono molteplici: da un lato vogliamo aiutare gli imprenditori a rispettare gli obblighi di legge, ma al contempo dobbiamo far comprendere che la sicurezza rappresenta anche un importante valore reputazionale, nonch un fattore che migliora la ricettivit.” Lo ha dichiarato Francesco Duraccio, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, a margine del convegno “Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi nelle strutture turistico – alberghiere”, che si svolto nella sala Insula della Fondazione Serena – Messanelli – Zweig di Capri.

“Grazie alla collaborazione con Federalberghi e con gli altri ordini professionali – ha aggiunto Duraccio – oggi abbiamo coinvolto direttamente albergatori e attori del settore in una rete virtuosa che vede anche l’Ispettorato del Lavoro, l’INAIL e i Vigili del Fuoco. Deve essere chiaro a tutti che la sicurezza non un lusso, un obbligo e deve diventare un sentimento condiviso. Diffondere una corretta cultura della sicurezza significa ricordare che dal comportamento di ciascuno dipende l’incolumit degli altri. Non pu essere solo un’imposizione dall’alto: un impegno etico e sociale.”

Sulla stessa linea anche Maurizio Sansone, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Napoli, che ha sottolineato come “L’incontro ha confermato un principio che, come Ordine, ribadiamo da tempo: la sicurezza non un costo, ma un investimento e una concreta opportunit di crescita, soprattutto in un comparto strategico come quello turistico-alberghiero. La partecipazione attenta e qualificata degli imprenditori e degli operatori del territorio dimostra una crescente consapevolezza della centralit di questi temi e del valore della prevenzione come leva di sviluppo e competitivit. stato particolarmente significativo il dialogo tra istituzioni, tecnici e forze produttive, in un confronto aperto, pragmatico e orientato a soluzioni reali. questa la strada giusta: costruire cultura della sicurezza attraverso la collaborazione e la responsabilit condivisa.”

Parole nette anche da Giuseppe Cantisano, direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro INL di Napoli “Bisogna intervenire con decisione sulla cultura degli imprenditori e dei lavoratori nel rispetto della sicurezza. Non tollerabile che ancora oggi contiamo tre morti al giorno sui luoghi di lavoro. Tutti devono attenersi al Testo Unico, che ci fornisce le linee guida per un lavoro sicuro all’interno di ogni impresa. Dobbiamo aumentare la consapevolezza, continuando e ampliando i corsi di formazione destinati non solo alle organizzazioni datoriali e sindacali, ma anche alle scuole, perch i lavoratori di domani devono conoscere i loro diritti.”

Alessandro La Manna, direttore Inail Napoli, ha evidenziato strumenti e risorse a sostegno delle aziende virtuose: “In questi contesti, oltre a confrontarci con gli attori impegnati sul tema, riusciamo a far conoscere alcuni strumenti finanziari, poco noti, che l’INAIL mette a disposizione delle aziende che dimostrano attenzione verso la salute dei propri dipendenti. Chi investe in formazione e aggiornamento ha accesso ad agevolazioni e finanziamenti, anche a fondo perduto, che possono essere reinvestiti nella propria attivit.”

Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Capri, ha portato la voce degli operatori turistici: “La sicurezza rappresenta uno degli indicatori qualitativi pi importanti del nostro lavoro. Formiamo sia le strutture associate sia i lavoratori stagionali che ogni anno tornano a Capri. La prevenzione fondamentale nel nostro settore: insieme a Federalberghi organizziamo corsi di aggiornamento sui sistemi e sulle procedure di sicurezza, contribuendo cos a ridurre concretamente il rischio di incidenti”.

A chiudere il confronto, l’intervento di Armando De Rosa (direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Campania): “”Nel sentire comune, il vigile del fuoco interviene solo in caso di emergenza, ma il nostro lavoro inizia molto prima. Eseguiamo controlli e sopralluoghi in numerose attivit, comprese quelle economiche, per verificare il rispetto delle norme di sicurezza. Collaboriamo strettamente con il Ministero del Lavoro e abbiamo contribuito alla redazione di decreti e disposizioni del Testo Unico. In questo contesto, la prevenzione senza dubbio pi efficace dell’intervento: adottare misure adeguate pu evitare gravi danni e salvare vite umane”.