Roma, 29 apr. (askanews) – Attacchi russi nelle regioni ucraine hanno provocato la morte di almeno otto civili e il ferimento di altri 24, con la presenza di bambini tra le vittime. Lo hanno riportato le autorità regionali, citate dal Kiev Independent.
Le forze di Mosca hanno intensificato i loro attacchi contro le città ucraine, mentre Kiev chiede un cessate-il-fuoco incondizionato. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 37 dei 100 droni d’attacco e droni “esca” lanciati dalla Russia durante la notte, ha riferito l’aviazione militare. Quarantasette droni esca sono scomparsi dai radar senza provocare danni, secondo il comunicato.
Un attacco con droni russi contro la comunità di Semenivka, nell’oblast di Cernihiv, ha colpito un edificio residenziale e ucciso un uomo di 68 anni, ha riferito il governatore Viacheslav Chaus. Attacchi russi nell’oblast di Dnipropetrovsk hanno ucciso un bambino e ferito cinque persone nella giornata di ieri, ha dichiarato il governatore Serhii Lysak.
Una bambina di 12 anni è stata uccisa durante un attacco con droni russi che ha preso di mira il distretto di Samar, mentre una bambina di 6 anni e due adulti sono rimasti feriti. In un’azione distinta, un uomo di 59 anni e una donna di 47 anni sono rimasti feriti in attacchi contro il distretto di Nikopol.
Gli attacchi russi nell’oblast di Donetsk hanno invece ucciso cinque civili e ne hanno feriti quattro, come dichiarato dal governatore regionale, Vadym Filashkin. Tra queste, tre persone sono state uccise a Novoekonomichne e una persona è stata uccisa e tre sono rimaste ferite a Shakhove.
Nell’oblast’ di Kharkiv, due uomini di 61 e 65 anni sono rimasti feriti in attacchi russi, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov. Le forze russe avrebbero lanciato 20 droni d’attacco e 31 bombe aeree teleguidate contro l’oblast.
Dodici persone sono rimaste ferite negli attacchi russi nell’oblast’ di Kherson, secondo il governatore Oleksandr Prokudin. Tre palazzi, nove case, un’azienda agricola, un garage, un gasdotto e alcune auto sono stati danneggiati.
Un civile è stato ucciso durante un attacco russo contro il distretto di Shostka, nell’oblast di Sumy, mentre a Kiev, un centro ricreativo di tre piani ha preso fuoco per la caduta di detriti e ha ferito una donna, ha dichiarato il sindaco Vitali Klistchko. In risposta all’attacco, secondo il Kiev Independent, due caccia F-16 romeni e due Eurofighter italiani sono stati inviati in missioni di sorveglianza aerea nello spazio aereo romeno.