10 C
Roma
mercoledì, 3 Dicembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, annullato il vertice di Zelensky con Witkoff e Kushner. La delegazione...

Ucraina, annullato il vertice di Zelensky con Witkoff e Kushner. La delegazione di Trump rientra negli Usa

Roma, 3 dic. (askanews) – Il vertice tra il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy e la delegazione del presidente statunitense Donald Trump, guidata da Steve Witkoff e dal genero Jared Kushner è stato annullato. A riferirlo è il giornale ucraino Kyiv Post.

L’incontro, che avrebbe dovuto svolgersi a Bruxelles, è stato annullato, stando a quanto si apprende da Alex Raufoglu, corrispondente capo del Kyiv Post a Washington. Il motivo della cancellazione non è ancora stato reso noto. Intanto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov parlando con i giornalisti ha sottolineato: “Apprezziamo molto la volontà politica del presidente Trump di continuare, per così dire, a cercare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina. E, naturalmente, siamo grati per questi sforzi da parte dell’amministrazione Trump”. Mosca è pronta a incontrare l’amministrazione Trump per tutto il tempo necessario a risolvere la situazione in Ucraina, ha aggiunto il portavoce, specificando che “una conversazione telefonica è possibile in qualsiasi momento (tra il presidente Putin e il presidente Trump, ndr)”. “È possibile organizzarne una rapidamente”, ha aggiunto il portavoce.

Inoltre Peskov ha sottolineato la necessità che la parte statunitense rispetti il principio del silenzio durante i colloqui per un accordo, ha affermato oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

“Noi rispetteremo questo principio e speriamo che anche le nostre controparti americane lo faranno”, ha detto Peskov ai giornalisti, quando gli è stato chiesto degli aspetti tecnici dei colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff. Mosca non è una sostenitrice della diplomazia del megafono e anche gli Stati Uniti la pensano così, ha affermato il portavoce, aggiungendo che più silenziosi saranno i negoziati sulla soluzione ucraina, più produttivi saranno.

“Partiamo dal presupposto che in questo caso è meglio che i negoziati si svolgano in silenzio”, ha affermato Peskov.