15.5 C
Roma
mercoledì, 14 Gennaio, 2026
HomeAskanewsUcraina, ex premier Tymoshenko indagata per corruzione. La leader della rivoluzione arancione:...

Ucraina, ex premier Tymoshenko indagata per corruzione. La leader della rivoluzione arancione: accuse assurde

Roma, 14 gen. (askanews) – Yulia Tymoshenko, ex primo ministro ucraino e leader della rivoluzione arancione ucraina, è indagata per corruzione, secondo quanto riferisce l’Ufficio Nazionale Anticorruzione dell’Ucraina (NABU).

Il Nabu, in un comunicato diffuso questa mattina, ha evidenziato che, secondo le indagini condotte insieme alla Procura specializzata anti-corruzione (Sapo), Tymoshenko risulterebbe a capo di un meccanismo corruttivo che interesserebbe 20 deputati del parlamento ucraino.

Sulla base delle informazioni diffuse dalle autorità ucraine, emerge che “l’indagata avrebbe avviato trattative con alcuni parlamentari per istituire un meccanismo strutturato e sistematico di corruzione, finalizzato a garantire un comportamento favorevole durante le votazioni”.

“Non si trattava di accordi occasionali”, rileva l’Agenzia ucraina, “bensì di un sistema stabile di collaborazione, che prevedeva pagamenti anticipati ed era concepito per operare su un lungo periodo”.

“Ai deputati coinvolti sarebbero state fornite istruzioni su come votare e, in alcuni casi, anche su quando astenersi o non partecipare alle votazioni”, specifica il Nabu.Tymoshenko ha confermato le perquisizioni nella sede del partito, che, a suo dire, sono durate tutta la notte, e ha dichiarato di “respingere tutte le accuse assurde”.

“Respingo categoricamente tutte le accuse assurde. Sembra che le elezioni siano molto più vicine di quanto sembrasse. E qualcuno ha deciso di iniziare a fare piazza pulita dei concorrenti”, ha scritto l’ex primo ministro.

(foto di archivio)