13 C
Roma
martedì, 27 Gennaio, 2026
HomeAskanewsUcraina, Ft: gli Usa vincolano le garanzie di sicurezza al ritiro dal...

Ucraina, Ft: gli Usa vincolano le garanzie di sicurezza al ritiro dal Donbass

Roma, 27 gen. (askanews) – Gli Stati Uniti avrebbero vincolato in modo esplicito la concessione di garanzie di sicurezza per l’Ucraina alla disponibilità delle autorità di Kiev a firmare un accordo con la Russia che includa il ritiro delle forze ucraine dal Donbass. Lo scrive il Financiale Times, citando diverse fonti coinvolte nei colloqui e secondo le quali Washington avrebbe messo in chiaro che non ci saranno garanzie prima di un’intesa con Mosca che contenga anche un accordo sull’assetto territoriale.

L’amministrazione statunitense avrebbe suggerito che, una volta accettato di ritirarsi dalla parte di Donbass ancora in suo controllo, l’Ucraina potrebbe contare sul rafforzamento del proprio apparato militare in tempo di pace e su garanzie di sicurezza ispirate, almeno in parte, all’articolo 5 della NATO, senza una piena adesione all’Alleanza. Un approccio visto da funzionari ucraini ed europei come una forma di pressione politica per spingere l’Ucraina ad accettare concessioni territoriali che Mosca considera non negoziabili e la cui cessione è politicamente insostenibile anche per le autorità ucraine.

Il Donbass, composto dalle regioni di Donetsk e Luhansk, ha infatti un valore strategico cruciale: dal 2014 rappresenta una linea difensiva avanzata contro le forze russe e la sua cessione è percepita dalla leadership ucraina e da gran parte dell’opinione pubblica come una rinuncia difficilmente reversibile.La questione territoriale rimane il nodo centrale e più controverso dei negoziati arrivati nel fine settimana scorso ai primi incontri diretti tra delegazioni russa e ucraina, pur allargati agli Usa. La cessione ucraina del Donbass per l’amministrazione Trump sembra rappresentare un prezzo inevitabile che Kiev deve pagare per arrivare alla pace. I vertici ucraini la vedono come una minaccia strutturale alla propria sicurezza e sovranità nel lungo periodo. Per il Cremlino, è una conquista minima e quindi necessaria per potere concretizzare il concetto di “vittoria”, riportandolo all’obiettivo dichiarato inizialmente di una Operazione Militare Speciale volta a difendere la popolazione del Donbass.

“Il ritiro (ucraino, ndr.) dal Donbass è la via verso la pace per l’Ucraina”, ha scritto oggi il negoziatore russo Kirill Dmitriev su X, a commento di un altro post che richiama proprio le indiscrezioni del Financial Times.