Roma, 22 apr. (askanews) – Il Cremlino ha ribadito la disponibilità a negoziare con l’Ucraina, sottolineando la necessità di discutere l’idea di un cessate il fuoco sugli obiettivi civili. Lunedì, Putin aveva affermato che la proposta di un “moratoria” sugli attacchi alle infrastrutture civili dovrebbe essere discussa in forma bilaterale con Kiev.
“Il presidente Putin ha più volte dichiarato la propria disponibilità a risolvere le questioni attraverso il dialogo. Questa è un’ulteriore conferma di tale disponibilità,” ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Peskov rispondendo a una domanda dei giornalisti su con chi, in Ucraina, potrebbe essere possibile avviare un simile dialogo, vista l’attuale posizione del governo di Kiev che proibisce ufficialmente qualsiasi trattativa con Mosca.
Le forze russe, intanto, hanno condotto un massiccio attacco con droni kamikaze sulla città ucraina di Odessa nella notte tra lunedì e martedì, causando almeno tre feriti e danni estesi a edifici residenziali e infrastrutture civili. Lo hanno riferito martedì mattina le autorità locali.