33.2 C
Roma
giovedì, 14 Agosto, 2025
HomeAskanewsUcraina, il Cremlino: la durata del vertice Putin-Trump dipende da come andrà

Ucraina, il Cremlino: la durata del vertice Putin-Trump dipende da come andrà

Milano, 14 ago. (askanews) – La durata dei colloqui Putin-Trump “dipenderà” da come andrà la discussione e dai due leader, il tema centrale sarà la “risoluzione della crisi ucraina” ma i presidenti russo Vladimir Putin e statunitense e Donald Trump si scambieranno anche opinioni su ulteriore cooperazione bilaterale durante il loro incontro in Alaska, ha affermato l’assistente di Putin, Yuri Ushakov secondo i media russi. “È previsto uno scambio di opinioni sull’ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale, anche in ambito commerciale ed economico”, ha detto Ushakov ai giornalisti.

“Si prevede che tutto inizierà domani, 15 agosto, alle 11.30 circa ora locale (21.30 ora di Mosca) con una conversazione tra Vladimir Vladimirovich Putin e Donald Trump”, ha detto Ushakov. “Naturalmente, saranno affrontate anche questioni più ampie per garantire la pace e la sicurezza, nonché le attuali e più urgenti questioni internazionali e regionali”, ha detto Ushakov ai giornalisti. L’assistente presidenziale ha affermato che i colloqui si terranno presso la base militare (Joint Base) Elmendorf-Richardson in Alaska. Le parti terranno prima un incontro individuale e poi con le delegazioni.

La delegazione russa sarà composta dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, dall’assistente presidenziale per la politica estera Yuri Ushakov, dal ministro della Difesa Andrei Belousov, dal ministro delle Finanze Anton Siluanov e dal rappresentante presidenziale speciale per gli investimenti e la cooperazione economica con i paesi stranieri Kirill Dmitriev.

La scorsa settimana il Cremlino e la Casa Bianca hanno dichiarato che Putin e Trump si sarebbero incontrati in Alaska il 15 agosto. Martedì, la portavoce della Casa Bianca Carolyn Levitt ha dichiarato che il vertice si sarebbe tenuto ad Anchorage.