11.7 C
Roma
mercoledì, 17 Dicembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, il Cremlino: l’Europa ai negoziati "non promette nulla di buono"

Ucraina, il Cremlino: l’Europa ai negoziati "non promette nulla di buono"

Roma, 16 dic. (askanews) – La Russia non ha ancora ricevuto alcun segnale riguardo all’esito dei negoziati svoltisi a Berlino per una soluzione al conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, così come riportano le agenzie di stampa russe.

“Non ne abbiamo ricevuto nessuno”, ha detto Peskov ai giornalisti quando gli è stato chiesto se Mosca avesse ricevuto segnali riguardo a un’intesa.

Domenica scorsa Berlino ha ospitato i negoziati sull’accordo proposto dagli Stati Uniti, che hanno coinvolto l’inviato speciale Usa Steve Witkoff, il genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Jared Kushner, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’incontro è durato cinque ore. Witkoff ha poi riferito sui progressi dei negoziati.

Ieri Berlino ha ospitato il secondo round di colloqui, a cui hanno partecipato numerosi leader europei.

La partecipazione europea ai negoziati sull’Ucraina “non promette nulla di buono”, ha inoltre dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, così come riportano le agenzie di stampa russe.

“La partecipazione europea”, in termini di accettabilità dell’accordo da parte di Mosca, “non promette nulla di buono”, ha affermato Peskov aggiungendo di non essere stato ancora informato dell’esito degli ultimi colloqui avvenuti a Berlino.

I principali Paesi europei – tra cui Germania, Francia e Gran Bretagna – hanno proposto una forza multinazionale per l’Ucraina, che sarebbe composta da contributi di nazioni disponibili e supportata dagli Stati Uniti.