Roma, 25 nov. (askanews) – Gli Stati Uniti hanno fatto notevoli progressi verso un accordo di pace sull’Ucraina nell’ultima settimana, con solo pochi dettagli “delicati”, “ma non insormontabili”, rimasti da definire, che richiedono ulteriori colloqui tra Stati Uniti, Russia e Ucraina: lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.
“Nell’ultima settimana, gli Stati Uniti hanno compiuto enormi progressi verso un accordo di pace portando al tavolo delle trattative sia l’Ucraina che la Russia. Ci sono alcuni dettagli delicati, ma non insormontabili, che devono essere risolti e che richiederanno ulteriori colloqui tra Ucraina, Russia e Stati Uniti”, ha scritto Leavitt in un post su X.
La dichiarazione conferma quanto affermato anche dall’inviato statunitense presso la Nato, Matthew Whitaker, secondo il quale la pace in Ucraina non è mai stata così vicina, nel contesto dei colloqui in corso sul piano proposto dagli Stati Uniti per risolvere il conflitto.
“Siamo più vicini che mai a raggiungere la pace qui in Europa, e a farla durare”, ha dichiarato Whitaker a Fox Business.
Le dichiarazioni di Whitaker giungono dopo i negoziati tra funzionari statunitensi e ucraini svoltisi nel fine settimana a Ginevra, dove si è discusso del piano proposto dagli Stati Uniti per risolvere il conflitto in Ucraina. Il piano di pace originale, composto da 28 punti, sarebbe stato rivisto a 19 punti dopo i colloqui di Ginevra.
I media statunitensi hanno riferito in precedenza che il Segretario dell’Esercito statunitense Daniel Driscoll ha tenuto colloqui con funzionari russi ad Abu Dhabi ieri e oggi per discutere il nuovo piano. Secondo un funzionario militare Usa presente ad Abu Dhabi, il segretario dell’Esercito Usa, Dan Driscoll, sta negoziando da ore con la delegazione russa riguardo alla proposta di pace dell’amministrazione Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina, ed è “ottimista”.
“Restiamo molto ottimisti – ha detto la fonte all’emittente Cbs News – il Segretario Driscoll è ottimista. Speriamo di ricevere presto un feedback dai russi. La situazione si sta muovendo rapidamente”. Secondo il Financial Times, ad Abu Dhabi ci sarebbe anche il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov.
Un funzionario americano ha detto all’emittente Cbs News che il governo ucraino ha “accettato l’accordo di pace” mediato dall’amministrazione Trump per porre fine alla guerra con la Russia.
“Gli ucraini hanno accettato l’accordo di pace – ha dichiarato il funzionario – ci sono alcuni dettagli minori da sistemare, ma hanno accettato un accordo di pace.” Anche il consigliere per la sicurezza nazionale ucraino, Rustem Umerov, ha riferito oggi su X che è stata raggiunta un’intesa sulla proposta, auspicando una visita a Washington del presidente Volodymyr Zelensky prima della fine di novembre per siglare l’intesa con il presidente Donald Trump.

