26.9 C
Roma
giovedì, 4 Settembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, la riunione dei volenterosi all’Eliseo: presente Witkoff (Trump al telefono)

Ucraina, la riunione dei volenterosi all’Eliseo: presente Witkoff (Trump al telefono)

Roma, 4 set. (askanews) – Riunione all’Eliseo della “Coalizione dei volenterosi” a sostegno dell’Ucraina. Secondo quanto riportato da Le Monde, ai lavori partecipa anche l’inviato speciale Usa, Steve Witkoff, arrivato ieri sera a Parigi. Nel pomeriggio è previsto l’intervento telefonico del presidente americano Donald Trump.

In apertura della riunione dei Volenterosi che si sta tenendo a Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che il focus dell’incontro è “definire solide garanzie di sicurezza per l’Ucraina”. Dopo questo breve punto stampa, i Volenterosi sono entrati in riunione. Dal canto suo, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha riaffermato oggi che la Russia considera le garanzie di sicurezza richieste dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky “assolutamente inaccettabili”.

“Queste non sono garanzie di sicurezza per l’Ucraina; sono garanzie di pericolo per il continente europeo”, ha dichiarato ai giornalisti durante una conferenza economica a Vladivostok, nell’Estremo Oriente russo.

Queste misure, richieste da Kiev nell’ambito di una risoluzione del conflitto in Ucraina, saranno discusse questa mattina a Parigi nella riunione della “coalizione dei volenterosi”.