20.8 C
Roma
lunedì, Aprile 28, 2025
HomeAskanewsUcraina, la Russia annuncia una tregua da mezzanotte dell’8 fino all’11 maggio

Ucraina, la Russia annuncia una tregua da mezzanotte dell’8 fino all’11 maggio

Roma, 28 apr. (askanews) – Il Cremlino ha annunciato che oggi che la Russia osserverà un cessate il fuoco in Ucraina dalla mezzanotte dell’8 maggio alla mezzanotte dell’11 maggio, a cavallo del 9 maggio, quando la Federazione Russa celebra il Giorno della Vittoria, la sconfitta del nazismo e la fine della Seconda guerra mondiale che Mosca chiama la Grande Guerra Patriottica.

“Per decisione del Comandante in Capo Supremo delle Forze Armate russe Vladimir Putin, basata su considerazioni umanitarie, durante i giorni dell’80esimo anniversario della vittoria – dalla mezzanotte dell’8 maggio alla mezzanotte dell’11 maggio – la parte russa dichiara un cessate il fuoco. Tutte le azioni militari sono sospese per questo periodo”, ha dichiarato il Cremlino in una nota.

La Russia ritiene che la parte ucraina debba seguire questo esempio e, in caso di violazioni del cessate il fuoco da parte ucraina, le forze armate russe forniranno una risposta adeguata ed efficace, si legge nella nota.

“La parte russa dichiara ancora una volta la sua disponibilità a colloqui di pace senza precondizioni, volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina e a un’interazione costruttiva con i partner internazionali”, si legge in una nota del Cremlino.