27.8 C
Roma
domenica, 14 Settembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, Meloni: Putin non interessato alla pace, aiutiamo Kiev

Ucraina, Meloni: Putin non interessato alla pace, aiutiamo Kiev

Roma, 14 set. (askanews) – “Nonostante l’importante iniziativa che ha messo in moto Trump, Putin non sembra interessato alla pace. Dobbiamo continuare a dare a Kiev tutti gli aiuti necessari per arrivare quanto prima a una pace giusta e duratura così come a solide garanzie di sicurezza per l’Ucraina e l’Europa. Per riuscire in questo risultato e affrontare le sfide del nostro tempo l’unità dell’Occidente è fondamentale, il mondo ha bisogno dell’Occidente”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio alla kermesse EuropaViva di Vox in corso a Madrid.

“Servono decisioni valide per affrontare le enormi sfide che abbiamo davanti: la recente foto di Pechino ci mostra chiaramente la volontà di alcuni grandi attori internazionali di ridisegnare l’ordine mondiale usando il potere economico come fa la Cina o la guerra di aggressione come fa la Russia”, ha sottolineato la premier.

La premier Meloni nel videomessaggio alla kermesse EuropaViva di Vox in corso a Madrid è ritornata sull’omicidio di Charlie Kirk: “Voglio rendere omaggio a Kirk, un giovane, un padre coraggioso, che ha pagato con la sua vita il prezzo della sua libertà. Il suo sacrificio ci ricorda ancora una volta da che lato sta la violenza e la intolleranza. Voglio dire alto e chiaro a tutti gli odiatori, agli estremisti che vediamo per le strade e anche ai falsi maestri con giacca e cravatta che si nascondono nei salotti: non cadremo nella loro trappola, non faremo il gioco di coloro che vogliono trascinare le nostre nazioni in una spirale di violenza. Non ci intimidiranno, continueremo ad andare avanti e a lottare senza sosta per la libertà del nostro popolo e per il futuro dell’Europa”.