17.4 C
Roma
giovedì, 8 Maggio, 2025
HomeAskanewsUcraina, notte senza attacchi da entrambe le parti

Ucraina, notte senza attacchi da entrambe le parti

Roma, 8 mag. (askanews) – Nella notte tra il 7 e l’8 maggio non sono stati registrati attacchi di droni russi contro il territorio ucraino, né sono stati segnalati raid missilistici su grandi città, secondo quanto riferiscono fonti militari ucraine. Non rilevati neppure droni russi sul territorio ucraino, anche se Kiev ufficialmente non ha aderito al cessate il fuoco di tre giorni proclamato dal presidente russo Vladimir Putin in occasione dell’80esimo anniversario della vittoria contro le forze della Germania nazista nel secondo conflitto mondiale, che i russi chiamano la Grande Guerra Patriottica.

Tuttavia, rileva Reuters, fonti ucraine riferiscono di due attacchi con bombe aeree guidate nella regione di Sumy, avvenuti dopo l’orario previsto per l’inizio della tregua. Kiev non ha aderito ufficialmente al cessate il fuoco, ma – a differenza delle notti precedenti – non si sono verificate estese offensive con droni ucraini.Una allerta per possibili attacchi è stata dichiarata nelle regioni russe di Kursk e Ryazan, ma non risultano droni abbattuti. Secondo il deputato ucraino Alexey Goncharenko, l’esercito ucraino avrebbe ricevuto istruzioni informali di rispettare la tregua, pur in assenza di una dichiarazione ufficiale.

Infine ci sono dubbi sulla tempistica di un attacco missilistico a Kostiantynivka, nel Donetsk: le prime immagini sarebbero apparse poco dopo la mezzanotte, suggerendo che il lancio sia avvenuto prima dell’entrata in vigore del cessate il fuoco.