15.4 C
Roma
martedì, 25 Novembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, Tajani: sosteniamo il piano Usa, fatti passi importanti

Ucraina, Tajani: sosteniamo il piano Usa, fatti passi importanti

Riad, 25 nov. (askanews) – “La pace va sempre costruita, però passi in avanti importanti” per una soluzione al conflitto in Ucraina “sono stati costruiti. Stiamo lavorando, stiamo discutendo. Sosteniamo il piano degli Stati Uniti che va rivisto, è un punto di partenza, ma mi pare che già gli incontri con gli ucraini vadano nella giusta direzione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa a Riad, dove oggi parteciperà al Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita con oltre 900 imprese.

“L’Europa – ha proseguito Tajani – darà il suo contributo, anche perché non si può sottoscrivere una pace senza la presenza europea, perché l’Europa ha inflitto le sanzioni alla Federazione Russa e quindi per chiudere con un accordo di pace serve che l’Europa ritiri le proprie sanzioni”.

“Noi – ha sottolineato il ministro – siamo al lavoro per costruire la pace, sempre ricordando che bisogna salvaguardare l’indipendenza dell’Ucraina e garantire la sicurezza dell’Ucraina. Mi pare molto positiva la posizione anche americana e degli altri che accoglie l’idea italiana di avere una sorta di accordo” sul modello dell'”articolo 5 della Nato, per garantire in futuro la sicurezza dell’Ucraina con la presenza degli Stati Uniti”. Speriamo di poter festeggiare il Natale con la pace. Non c’è molto tempo, però siamo tutti al lavoro per raggiungere questo obiettivo ma nello stesso tempo” lavoriamo anche “per garantire la sicurezza e l’indipendenza dell’Ucraina. Aspettiamo risposte da Mosca, perché fino adesso sono arrivate solo risposte di bombe e attacchi, anche la notte passata”.