14.4 C
Roma
mercoledì, Febbraio 12, 2025
HomeAskanewsUcraina, Trump a NYPost: parlato con Putin, vuole finire la guerra

Ucraina, Trump a NYPost: parlato con Putin, vuole finire la guerra

Milano, 9 feb. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump ha detto di aver parlato al telefono con il leader russo Vladimir Putin per cercare di negoziare la fine della guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato al New York Post in un’intervista esclusiva a bordo dell’Air Force One. “Meglio non dirlo”, ha risposto Trump quando gli è stato chiesto quante volte i due leader si fossero parlati. E – secondo la testata – Trump crede che a Putin “importi” delle uccisioni sul campo di battaglia.

Dentro la frenetica routine quotidiana di Trump, con il presidente Usa che rivela la frase che continua a riecheggiargli nella mente quando si sveglia la mattina, Miranda Devine del NYPost rivela tra le altre cose che Trump usa un grande cerotto color pelle sulla mano, a fronte di ‘così tante’ strette di mano, per coprire lividi e graffi causati dai suoi ‘entusiasti sostenitori’. Quanto a Putin, Trump dice: “Vuole vedere la gente smettere di morire”, ha detto. “Tutti quei morti. Giovani, persone bellissime. Sono come i tuoi figli, due milioni di loro… e senza motivo”.

La guerra che dura ormai da quasi tre anni “non sarebbe mai accaduta”, ha affermato Trump, se fosse diventato lui presidente nel 2022. “Ho sempre avuto un buon rapporto con Putin”, ha detto, sottolineando la differenza con il suo predecessore. “Biden era un imbarazzo per la nostra nazione. Un imbarazzo totale”, ha attaccato.

Trump ha affermato di avere un piano concreto per porre fine alla guerra in Ucraina. “Spero che sia veloce. Ogni giorno muoiono persone. Questa guerra è così brutta in Ucraina. Voglio porre fine a questa dannata cosa”.

Poi rivolgendosi al Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz, che lo ha raggiunto nel suo studio a bordo dell’Air Force One venerdì sera, il presidente ha detto: “Facciamo partire queste riunioni. Vogliono incontrarsi. Ogni giorno muoiono delle persone. Giovani, bei soldati vengono uccisi. Giovani uomini, come i miei figli. Da entrambe le parti. Su tutto il campo di battaglia”.