33.9 C
Roma
sabato, 5 Luglio, 2025
HomeAskanewsUcraina, Trump deluso della telefonata con Putin

Ucraina, Trump deluso della telefonata con Putin

Roma, 5 lug. (askanews) – La telefonata con Vladimir Putin di due giorni fa non è andata bene, il presidente russo vuole continuare la guerra in Ucraina ed è riuscito “a gestire” bene le sanzioni. La situazione che il presidente Usa ha restituito parlando a bordo dell’Air Force One, è “molto difficile”, insomma.

“E’ una situazione molto difficile. Vi avevo detto che ero molto scontento della mia telefonata con il presidente Putin. Vuole andare fino in fondo, continuare a uccidere persone, non va bene”, ha detto Trump ai giornalisti. “Non credo che abbiano alcuna intenzione reale di fermarsi”, ha affermato.

Trump, nelle trattative con Putin per porre termine alla guerra ucraina, vede nero. Anche perché gli strumenti messi in campo dagli occidentali – cioè le sanzioni – non sono riuscite a indebolire la Russia. Putin – ha affermato Trump – “è riuscito a gestire le sanzioni”. La questione è stata parte della conversazione, durata circa un’ora e mezzo. Il presidente russo, ovviamente, non ne è contento, ma sa come spuntare quest’arma. Con Putin, ha detto Trump, “parliamo molto di sanzioni, sì. Direi che non ne è entusiasta, capisce che potrebbero arrivar(ne altre), però è un professionista”.

Il presidente americano ha anche respinto l’idea che la sua amministrazione abbia un approccio troppo morbido con Mosca. Ha, invece, dichiarato di ritenere di essere più duro con la Russia che non con l’Iran e con qualsiasi altro Paese.