28.4 C
Roma
giovedì, 4 Settembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, Trump: l’Ue smetta di acquistare petrolio russo e prema sulla Cina

Ucraina, Trump: l’Ue smetta di acquistare petrolio russo e prema sulla Cina

New York, 04 set. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto oggi ai leader europei, riuniti come “Coalizione dei volenterosi”, che l’Europa deve smettere di acquistare petrolio russo poiché sta aiutando Mosca a finanziare la sua guerra contro l’Ucraina. A dichiararlo è stato un funzionario della Casa Bianca.

Secondo Trump, la Russia ha ricevuto 1,1 miliardi di euro di carburante dall’UE in un anno. Il presidente ha anche sottolineato che i leader europei devono esercitare pressioni economiche sulla Cina affinché “smetta di finanziare gli sforzi bellici della Russia”.

Nel corso della telefonata con il presidente Usa Donald Trump, al termine del summit dei volenterosi, “sono stati condivisi gli esiti della riunione della mattina ed è stato riaffermato il senso di unità nel ribadire l’obiettivo comune di una pace giusta e duratura per l’Ucraina. Essa può essere solo raggiunta con un approccio che unisca il continuo sostegno all’Ucraina, il perseguimento di una cessazione delle ostilità, il mantenimento della pressione collettiva sulla Russia, anche attraverso lo strumento delle sanzioni, e solide e credibili garanzie di sicurezza, da definire in uno spirito di condivisione tra le due sponde dell’Atlantico”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Meloni ha partecipato da remoto alla riunione.