Roma, 26 mag. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha avvertito che se Vladimir Putin tenterà di conquistare tutta l’Ucraina, questo porterà alla “caduta” della Russia, criticando anche Volodymyr Zelenskyy in un post di domenica sera su Truth Social. “Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Vladimir Putin della Russia, ma gli è successo qualcosa. E’ assolutamente impazzito!” Trump ha scritto in un post sui social media, aggiungendo: “Sta uccidendo inutilmente molte persone, e non sto parlando solo dei soldati”.
La dichiarazione di Trump viene in un momento di inasprimento dei bombardamenti russi, in direzione contraria rispetto alla volontà di negoziare promossa dal presidente americano che ha portato ai primi colloqui diretti Russia-Ucraina da tre anni a questa parte. Ieri il presidente degli Stati uniti ha detto ai giornalisti che era “molto sorpreso” che Mosca avesse intensificato il bombardamento delle città ucraine nonostante gli sforzi del presidente degli Stati Uniti per mediare un cessate il fuoco. Spinto ieri da un giornalista a dire se ora stava seriamente considerando di “mettere più sanzioni sulla Russia”, Trump ha risposto: “Assolutamente. Sta uccidendo molte persone. Che diavolo gli è successo?
Nel suo post, Trump ha anche criticato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dicendo che il presidente ucraino non stava “facendo favori al suo paese parlando come fa”. Tutto ciò “che esce dalla sua bocca causa problemi, non mi piace, ed è meglio che si fermi”.
L’Ucraina ha lamentato ieri un violento attacco aereo, con almeno 13 morti. Si parla di qualcosa come 367 proiettili, almeno 69 dei quali missili, oltre a 198 droni e altri attacchi massicci.