Roma, 16 dic. (askanews) – La guerra in Ucraina “e la responsabilità della Russia” a questo riguardo “devono diventare un chiaro esempio, affinché gli altri imparino a non scegliere l’aggressione”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha concluso il suo intervento al Consiglio d’Europa all’Aja, dove è in fase di istituzione un tribunale speciale per il reato di aggressione contro l’Ucraina.
“Speriamo che il tribunale per l’aggressione russa inizi davvero il suo lavoro, non soltanto per noi, ma per tutti coloro che desiderano la pace in Europa”, ha dichiarato Zelensky. Ha inoltre detto ai leader europei riuniti che la guerra in Ucraina “e la responsabilità della Russia devono diventare un chiaro esempio, affinché altri imparino a non scegliere l’aggressione”.
“Tutta la pressione sulla Russia deve rimanere in vigore finché continuerà l’occupazione delle nostre terre”, ha concluso Zelensky. “La Russia deve avvertire di essere un Paese criminale e affrontarne le conseguenze”.

