17 C
Roma
giovedì, 18 Dicembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, Zelensky: con l’uso dei suoi asset la Russia capisce che è...

Ucraina, Zelensky: con l’uso dei suoi asset la Russia capisce che è colpevole

Bruxelles, 18 dic. (askanews) – “Alcuni Paesi sono scettici” sull’utilizzo degli asset russi e “alcuni Paesi sono contro l’Ucraina”, ma il prestito di riparazione sarebbe preferibile perché “la Russia comprenderebbe che è colpevole”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Bruxelles.

“Non vorrei parlare a nome dei leader su quale formato è possibile per l’aiuto. Sappiamo che la maggior parte dei leader sostiene il prestito di riparazione, e ci sono leader che sostengono altri strumenti. Penso, parlando a nome dei leader, qualunque sarà il risultato di oggi, siamo uniti su una cosa: che non possiamo permetterci di lasciare l’Ucraina senza risposta. In questi giorni, abbiamo una minaccia: 45-50 miliardi di deficit. Di sicuro, il deficit potrebbe essere ancora maggiore”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Bruxelles.

“Non sapevamo con certezza – ha aggiunto – come si sarebbero svolti gli eventi quest’anno. Stiamo parlando di fare tutto il possibile per porre fine alla guerra. Nel prossimo futuro, tutti i nostri sforzi saranno volti a trovare una via diplomatica per porre fine a questa guerra. Ma sentiamo anche altri messaggi, dai russi, che ora parlano più di guerra che di pace, ed è per questo che l’Ucraina deve essere forte. Non si tratta solo di 45-50 miliardi. Un tale deficit non riguarda la linea del fronte, riguarda la capacità di combattimento dell’Ucraina nel suo complesso. È molto importante, comporta rischi elevati per l’Ucraina. Quindi sono contento di aver avuto l’opportunità di parlare oggi”.