11.8 C
Roma
sabato, 29 Novembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, Zelensky nomina Umerov capo negoziatore

Ucraina, Zelensky nomina Umerov capo negoziatore

Roma, 29 nov. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa (NSDC) Rustem Umerov, al posto dell’ex capo del suo ufficio Andriy Yermak, a capo della delegazione per partecipare ai colloqui con gli Stati Uniti, i suoi alleati e la Russia, secondo un decreto pubblicato oggi sul sito web di Zelensky.

“Umerov Rustem Enverovich, Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell’Ucraina, è a capo della delegazione”,per la partecipazione ai negoziati con gli Stati Uniti e altri partner internazionali dell’Ucraina, nonché con i rappresentanti della Russia, per raggiungere una pace giusta e duratura si legge nel decreto.

La delegazione comprende anche il consigliere del capo dell’ufficio presidenziale Oleksandr Bevz, il capo dell’intelligence della difesa Kyrylo Budanov, il capo di Stato maggiore Andrii Hnatov, il capo dei Servizi segreti esteri Oleh Ivashchenko, il viceministro degli Esteri Sergiy Kyslytsya, il vicesegretario del NSDC Yevhen Ostryansky e il vicepresidente dei Servizi di sicurezza dell’Ucraina Oleksandr Poklad.

Il vicecapo della Direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, Vadym Skibitskyi, è stato aggiunto alla delegazione.