Roma, 16 dic. (askanews) – Oggi la Commissione europea, rappresentata dalla vicepresidente Kaja Kallas e dal Commissario per la Democrazia, la Giustizia, lo Stato di Diritto e la Tutela dei Consumatori, Michael McGrath, ha firmato la Convenzione che istituisce la Commissione per le Richieste Internazionali per l’Ucraina, a nome dell’Ue.
La firma – spiega la Commissione Ue in una nota – rappresenta una pietra miliare negli sforzi collettivi dell’Europa per garantire all’Ucraina e al popolo ucraino la responsabilità e la giustizia, garantendo che le vittime della brutale guerra di aggressione russa siano adeguatamente risarcite. La firma è avvenuta nel contesto di una Conferenza Diplomatica ospitata dal Consiglio d’Europa e dai Paesi Bassi, alla quale ha partecipato il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskyy.
“L’accordo odierno – ha commentato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen – invia un messaggio chiarissimo: la guerra di aggressione russa non rimarrà senza risposta. Si tratta di uno strumento concreto di giustizia per garantire che l’aggressore sia ritenuto responsabile. Poiché la responsabilità non è facoltativa, è inevitabile. Le vittime della brutalità russa hanno diritto a un risarcimento. E perseguiremo questo obiettivo, a ulteriore dimostrazione del fermo sostegno dell’Europa all’Ucraina”.
Operando nell’ambito del Consiglio d’Europa, la Commissione per i Risarcimenti (o per le compensazioni) sarà responsabile dell’esame, della valutazione e della decisione sulle richieste di risarcimento per danni, perdite o lesioni causati dalla Russia in Ucraina. Sarà inoltre responsabile della determinazione dell’importo del risarcimento dovuto in ciascun caso. La Commissione per i Risarcimenti si basa sull’importante lavoro svolto dal Registro dei Danni, istituito nel maggio 2023, per registrare le richieste ammissibili. Come fase finale, la Commissione sta discutendo con i suoi partner internazionali le modalità legali per istituire un fondo di risarcimento che garantisca che la Russia risarcisca direttamente l’Ucraina per i danni causati.
La Commissione per i Risarcimenti – conclude il comunicato della Commissione europea – sosterrà fermamente i principi di giustizia, responsabilità e diritti delle vittime e garantirà che questi siano rispettati in linea con il quadro giuridico internazionale.
Dopo la firma della Convenzione, l’Ue e i suoi Stati membri procederanno alla ratifica.

