23.6 C
Roma
mercoledì, 1 Ottobre, 2025
HomeAskanewsUe, la premier Frederiksen: in Danimarca abbiamo mandato per abbattere i droni...

Ue, la premier Frederiksen: in Danimarca abbiamo mandato per abbattere i droni che violano lo spazio aereo

Roma, 1 ott. (askanews) – La primo ministro danese Mette Frederiksen ha dichiarato oggi di essere “favorevole” all’abbattimento dei droni che violano lo spazio aereo nazionale.

“In generale, sono favorevole. In Danimarca esiste un mandato per cercare di eliminarli. Naturalmente, bisogna farlo nel modo giusto”, ha detto Frederiksen ai giornalisti.

Inoltre, la leader danese ha rappresentato durante il Forum sulla competitività europea, che, in merito alla difesa europea, gli Stati membri dovrebbero “abbandonare la nostra prospettiva nazionale, che ci porta a parlare di sicurezza in Europa, e guardare al modello attuale. Con la guerra ibrida in corso, e considerare la guerra in Ucraina, non come una guerra in un Paese europeo, l’Ucraina, ma come un tentativo russo di minacciare tutti noi”.

“Spero che tutti ora si rendano conto che esiste una guerra ibrida, e un giorno sarà la Polonia, l’altro la Danimarca, e la prossima settimana probabilmente assisteremo a sabotaggi o vedremo droni volare”, ha proseguito Frederiksen.

“Quindi, la vedo da una prospettiva europea. C’è solo un paese disposto a minacciarci, ed è la Russia, e quindi abbiamo bisogno di una risposta molto forte”, ha specificato la leader danese.