16.4 C
Roma
mercoledì, 19 Novembre, 2025
HomeAskanewsUe presenta pacchetto omnibus su semplificazioni regole dititali

Ue presenta pacchetto omnibus su semplificazioni regole dititali

Roma, 19 nov. (askanews) – La commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di semplificazioni della serie “omnibus”, stavolta sul settore digitale che sostiene consentirà alle imprese di risparmiare “miliardi” – su cui fornisce previsioni molto spinte – e al tempo stesso di impegnarsi maggiormente sull’innovazione.

Lo scopo degli interventi è proprio quello di “dedicare meno tempo ad adempimenti e oneri amministrativi e di aumentarlo sull’innovazione e la crescita”.

Le regole riguardano in particolare l’intelligenza artificiale, la Cybersicurezza e la gestione dei dati sulla base di una “strategia unica”, afferma la commissione con un comunicato, per sbloccare dati di elevata qualità per la IA. Inoltre il pacchetto prevedere dei portafogli digitali identificativi (wallet) delle imprese europee che “offriranno alle aziende una identità unica digitale per semplificare le procedure e rendere più semplice l’attività di impresa tra i paesi Ue”.

Secondo la commissione, il pacchetto di semplificazioni dovrebbe consentire risparmi per 5 miliardi di euro sui costi amministrativi per il 2029.

Parallelamente, questo “wallet” delle imprese europee potrebbe sbloccare addirittura 150 miliardi in risparmi l’anno, secondo quanto asserisce la Commissione. Si tratta di uno “strumento digitale unificato che consentirà di digitalizzare le operazioni e le interazioni che in molti casi continuano a richiedere l’esecuzione in persona. Le imprese potranno firmare e siglare documenti in maniera sicura, conservarli e scambiarli e comunicarli in maniera sicura con altre imprese o amministrazioni pubbliche nel loro o negli altri 26 Paesi membri”.

Il meccanismo verrà utilizzato, secondo gli intenti di Bruxelles anche per “pagare le tasse” e renderà le comunicazioni con le autorità “facili come mai prima d’ora”.