11.9 C
Roma
mercoledì, 11 Febbraio, 2026
HomeAskanewsUe, Von der Leyen: "Un’Europa competitiva deve essere indipendente"

Ue, Von der Leyen: "Un’Europa competitiva deve essere indipendente"

Roma, 11 feb. (askanews) – “Un’Europa competitiva non può che essere un’Europa indipendente. Oggi, le dipendenze rischiano di trasformarsi in armi di coercizione”: lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso alla plenaria del Parlamento europeo.

“Dobbiamo eliminare i colli di bottiglia nelle nostre catene del valore più strategiche. E possiamo farlo incrementando la produzione in Europa e ampliando la nostra rete di partner affidabili. Ecco perché il commercio è così importante. Dobbiamo concentrarci con la massima attenzione sull’apertura di opportunità di crescita e nuovi mercati alle nostre aziende. Abbiamo bisogno di un commercio più basato su regole e affidabile con partner che condividono gli stessi principi”, ha proseguito. “Nel 2025 abbiamo concluso accordi commerciali con Messico, Indonesia e Svizzera. Il mese scorso ho firmato il nostro accordo commerciale con il Mercosur, una svolta dopo 25 anni di negoziati. E due settimane fa ero in India per firmare il più grande accordo di libero scambio di sempre. La madre di tutti gli accordi. Un mercato di 2 miliardi di persone. Il 25% del PIL globale. Garantisce all’Europa un accesso unico alla grande economia in più rapida crescita – un chiaro vantaggio da “first mover” per le nostre imprese.

Non solo è una boccata d’aria fresca per gli esportatori europei, ma creerà anche catene di approvvigionamento alternative in settori strategici, dai chip alle tecnologie pulite. E altri accordi commerciali sono in arrivo con Australia, Thailandia, Filippine, Emirati Arabi Uniti. Questa è la via europea verso l’indipendenza. E il momento dell’indipendenza dell’Europa è adesso”, ha concluso.