Roma, 16 set. (askanews) – Il portavoce della Protezione civile di Gaza, Mahmoud Bassal, ha dichiarato all’Afp che i bombardamenti hanno continuato “intensamente in tutta la città di Gaza City” nella notte, aggiungendo che “il numero di morti e feriti continua ad aumentare”. “Ci sono morti, feriti e dispersi sotto le macerie in seguito ai raid aerei israeliani che hanno preso di mira un complesso residenziale vicino a piazza al Shawa a Gaza”, ha affermato, descrivendolo come “un grave massacro”.
“Gaza sta bruciando. Le Idf stanno colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche e i soldati delle Idf stanno combattendo coraggiosamente per creare le condizioni necessarie per il rilascio degli ostaggi e la sconfitta di Hamas”, ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Israel Katz.
L’aviazione militare israeliana ha colpito oltre 850 obiettivi e “centinaia di militanti” a Gaza City nell’ultima settimana, in preparazione a un’offensiva di terra nella zona iniziata la scorsa notte. Lo ha fatto sapere l’esercito dello stato ebraico In un comunicato, le Idf (Forze di Difesa Israeliane) hanno annunciato di aver iniziato una “vasta operazione di terra in tutta Gaza City” con l’obiettivo di “raggiungere gli scopi della guerra nella Striscia di Gaza”, tra cui la sconfitta di Hamas e la liberazione degli ostaggi. “L’attività delle truppe è iniziata secondo il piano operativo ed è destinata ad ampliarsi in base alla valutazione della situazione”, ha aggiunto l’esercito.