Innanzi tutto andiamo a vedere la situazione dei due protagonisti della crisi politica, negli ultimi 12 mesi, e vediamo come la visibilità di Giuseppe Conte rispetto a Matteo Renzi è stata incommensurabile nel periodo marzo/maggio 2020 ma anche negli ultimi mesi, a partire da ottobre 2020. Matteo Renzi invece è sostanzialmente inconsistente, si incrementano le ricerche su di lui solo dopo le prime minacce sulla crisi di governo.
Anche la capacità di Renzi di collocarsi come leader nazionale è molto modesta (la sua roccaforte si conferma infatti essere la Toscana con qualche strascico in Liguria). Giuseppe Conte che invece riceve alto interesse da tutto lo stivale.
Analizzando i dati delle forze politiche che sostenevano il governo, è evidente che l’interesse degli italiani per Italia Viva è minimo. Solo lo scatenarsi della crisi di governo ha fatto scatenare l’interesse per il partito di Renzi.
Infatti il tema “Crisi di governo” si è sempre più imposto all’attenzione degli italiani. Possiamo anche notare che questo tema cresce parallelamente ad un altro, quello del “Recovery Fund”.
Se andiamo ad analizzare l’interesse degli italiani per i singoli ministri, il quadro che si delinea conferma la sostanziale invisibilità del Ministro Bellanova di Italia Viva (in ultima posizione rispetto alla Azzolina, Speranza, Di Maio e Lamorgese).
Se togliamo la ministra Azzolina, che negli ultimi 12 mesi che è stata il ministro più cercato su Google in tutta Italia, e ci concentriamo sugli altri 4 ministri, anche a livello regionale la ministra Bellanova non emerge per interesse in nessuna regione, nemmeno quelle in cui c’è una forte propensione verso l’agricoltura e le imprese di trasformazione dell’agroalimentare.
.
Allora c’è da chiedersi, e qualcuno probabilmente se lo sarà chiesto, quale tema trova interesse negli italiani? Quale tema può dare visibilità oggi ad un partito politico?
La risposta è nel grafico sottostante, dove è evidente che “crisi di governo” è l’unico tema che ha la forze di sovrastare la maggior parte delle issue d’attualità, eccezion fatta per “covid 19” dove però Giuseppe Conte risulta essere un testimonial d’eccezione.