Una storia senza tempo sulla costruzione di un mondo migliore. Presentazione a Brescia del libro di Giovanna Brambilla.

L’apputamento è per martedì prossimo. Il libro pubblicato da Vita e Pensiero – Mettere al mondo il mondo. Immagini per una rinascita – mette a fuoco l’idea della “rinascita” attraverso la rilettura delle opere d’arte di numerosi artisti apparentemente sconnessi tra loro.

Martedì 22 febbraio alle ore 20.30 Giovanna Brambilla, storica dell’arte e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presenta Mettere al mondo il mondo. Immagini per una rinascita, a Brescia, presso il Centro culturale CARME – Centro Arti Multiculturali e Etnosociali, impegnato nell’attivare progetti per informare e sensibilizzare sulla cultura contemporanea.

Gli organizzatori ringraziano la libreria Paoline di Brescia, che sarà presente all’evento con un banchetto libri.

Il volume, che utilizza come titolo l’espressione coniata da Alighiero Boetti ‘mettere al mondo il mondo’, vuole essere una storia senza tempo, una storia corale, che, in un tempo come il nostro, affronta il tema della rinascita, della costruzione di un futuro migliore. La possibilità data al mondo di ricostruirsi, di migliorare il proprio futuro, è proprio ciò che è permesso dall’atto del nascere ed è ciò che il titolo del volume vuole sottolineare.

L’autrice rilegge, infatti, le opere d’arte di numerosi artisti apparentemente sconnessi tra loro: cosa collega la preistorica Venere di Willendorf alla Madonna del parto di Piero della Francesca? E qual è la relazione tra la ferita della Vasca da bagno di Joseph Beuys e il cordone ombelicale ancora intatto della neonata di Oliviero Toscani? Il filo rosso è la centralità del tema della nascita, che si snoda avanti e indietro tra secoli e paesi, celebrando il potere taumaturgico della generatività.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Giovanna Brambilla (1969), storica dell’arte, è Responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, e insegna Storia dell’arte in una scuola superiore. Socia ICOM, è docente del Master «Economia e management dei beni culturali» della Business School del Sole24Ore e del Master «Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2020 insegna Iconografia presso l’Accademia di Belle Arti «Rosario Gagliardi» a Siracusa. Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo Inferni (EDB, 2020) e Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore (Editrice Bibliografica, 2021).

 

https://www.vitaepensiero.it/news-eventi-il-tema-della-nascita-nellarte-5783.html