Roma, 1 apr. (askanews) – Elon Musk, patrimonio stimato di circa 342 miliardi di dollari, è in testa alla 39esima classifica annuale dei miliardari del mondo, stilata dalla rivista Forbes. È la prima volta dal 2022 che l’imprenditore americano è in vetta alla lista dei “paperoni”, avendo incrementato la sua fortuna di 147 miliardi di dollari, ovvero 1,75 volte, secondo la rivista.
Mark Zuckerberg, co-fondatore di Meta Platforms, Inc., è salito dal quarto al secondo posto, con un patrimonio aumentato di 39 miliardi di dollari nell’ultimo anno, fino a raggiungere i 216 miliardi di dollari.
Al terzo posto della classifica c’è il fondatore di Amazon Jeff Bezos, con un patrimonio di 215 miliardi di dollari. A completare la top five ci sono il co-fondatore ed ex ceo di Oracle Larry Ellison e il leader della classifica dell’anno scorso, l’imprenditore francese Bernard Arnault, proprietario del produttore di beni di lusso LVMH (Louis Vuitton e Moet Hennessy), con rispettivamente 192 miliardi di dollari e 178 miliardi di dollari.
Il numero di miliardari nel mondo è aumentato di 247 unità rispetto all’anno scorso: sono 3.028. Per la prima volta è stata superata la soglia dei tremila.