10.9 C
Roma
lunedì, 2 Febbraio, 2026
HomeAskanewsUsa-India, Trump: Modi ha accettato di non comprare più petrolio russo

Usa-India, Trump: Modi ha accettato di non comprare più petrolio russo

Roma, 2 feb. (askanews) – “È stato un onore parlare questa mattina con il primo ministro Modi, dell’India. È uno dei miei più grandi amici e un leader potente e rispettato del suo Paese. Abbiamo parlato di molte cose, tra cui il commercio e la fine della guerra tra Russia e Ucraina”, ha scritto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul proprio profilo Truth.

Modi, secondo quanto riferisce Trump, “ha accettato di smettere di acquistare petrolio russo e di comprare molto di più dagli Stati Uniti e, potenzialmente, dal Venezuela. Ciò contribuirà a FERMARE LA GUERRA in Ucraina, che è in corso in questo momento, con migliaia di persone che muoiono ogni settimana!”.

“Per amicizia e rispetto per il primo ministro Modi e, su sua richiesta, con effetto immediato abbiamo concordato un accordo commerciale tra Stati Uniti e India, in base al quale gli Stati Uniti applicheranno una tariffa reciproca ridotta, portandola dal 25% al 18%. Anche loro procederanno a ridurre le loro barriere tariffarie e non tariffarie verso gli Stati Uniti, fino a ZERO”, ha specificato Trump.

“Il primo ministro si è anche impegnato a ‘COMPRARE AMERICANO’ a un livello molto più alto, oltre a 500 MILIARDI DI DOLLARI in energia, tecnologia, prodotti agricoli, carbone e molti altri prodotti statunitensi”, ha continuato il leader statunitense, spiegando che “la nostra straordinaria relazione con l’India sarà ancora più forte in futuro”. “Il primo ministro Modi e io siamo due persone che PORTANO A TERMINE LE COSE, qualcosa che non si può dire per molti”, ha concluso il presidente Trump.

E dal canto, su X, il primo ministro indiano Narendra Modi scrive che “è stato meraviglioso parlare oggi con il mio caro amico, il presidente Trump. Sono lieto che i prodotti Made in India beneficeranno ora di una tariffa ridotta al 18%. Un grande ringraziamento al presidente Trump, a nome degli 1,4 miliardi di indiani, per questo straordinario annuncio”, ha scritto. “Quando due grandi economie e le più grandi democrazie del mondo lavorano insieme, ne traggono beneficio i nostri popoli e si aprono enormi opportunità di cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, ha spiegato Modi. “La leadership del presidente Trump è fondamentale per la pace, la stabilità e la prosperità globali. L’India sostiene pienamente i suoi sforzi per la pace”, ha proseguito Modi, aggiungendo che “non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui per portare la nostra partnership a livelli senza precedenti”.