18.2 C
Roma
giovedì, 25 Settembre, 2025
HomeAskanewsUsa, Jimmy Kimmel torna in onda e Trump minaccia azioni legali: "Un...

Usa, Jimmy Kimmel torna in onda e Trump minaccia azioni legali: "Un branco di perdenti"

Roma, 24 set. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha lasciato intendere di essere pronto a una nuova azione legale contro l’emittente Abc per il ritorno in onda del programma del comico Jimmy Kimmel, sospeso la scorsa settimana dopo che il conduttore aveva accusato la destra americana di strumentalizzare politicamente l’assassinio di Charlie Kirk.

“Non posso credere che l’ABC abbia restituito il lavoro a Jimmy Kimmel. La Casa Bianca era stata informata dalla ABC che il suo programma era stato cancellato!”, ha scritto Trump su Truth, accusando poi Kimmel di essere “l’ennesimo braccio del DNC (Democratic National Committee, ndr)” e che quindi si tratterebbe di “un importante contributo illegale alla campagna elettorale”. Citando l’accordo legale raggiunto lo scorso anno con la testata per chiudere un contenzioso nato da un’intervista in cui sosteneva che il conduttore George Stephanopoulos lo avesse diffamato, Trump ha aggiunto: “Penso che metteremo alla prova la ABC su questo. Vediamo come va. L’ultima volta mi hanno dato 16 milioni di dollari. Questa sembra ancora più redditizia. Un vero branco di perdenti! Lasciamo che Jimmy Kimmel marcisca nei suoi bassi ascolti”.

Aprendo il programma, Kimmel ha ringraziato la Disney, proprietaria dell’Abc, per avergli permesso di tornare in onda, sottolineando che si tratta di una decisione che “li mette ingiustamente a rischio”.

“Il presidente degli Stati Uniti ha detto chiaramente che vuole che io e le centinaia di persone che lavorano qui veniamo licenziati. Il nostro leader celebra gli americani che perdono i loro mezzi di sussistenza perché non sa stare allo scherzo”, ha dichiarato il conduttore, rimarcando l’importanza di una “stampa libera”.