21.5 C
Roma
sabato, 27 Settembre, 2025
HomeAskanewsUsa, Trump: invierò truppe a Portland contro l’assedio di Antifa all’agenzia per...

Usa, Trump: invierò truppe a Portland contro l’assedio di Antifa all’agenzia per l’immigrazione

Roma, 27 set. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che invierà truppe a Portland, in Oregon, contro i “terroristi interni” che “assediano” le strutture dell’Agenzia per l’immigrazione, la United States Immigration and Customs Enforcemen (Ice).

“Su richiesta del Segretario per la Sicurezza Nazionale, Kristi Noem, ordino al Segretario alla Guerra, Pete Hegseth, di fornire tutte le truppe necessarie per proteggere Portland, devastata dalla guerra, e qualsiasi nostra struttura Ice sotto assedio da attacchi di Antifa e altri terroristi nazionali. Autorizzo inoltre l’intervento a piena forza, se necessario”, ha scritto il presidente Usa sul proprio social media, Truth. La Casa Bianca – scrive la Associated Press – non ha risposto alla richiesta di dettagli sull’annuncio di Trump, in particolare sulla tempistica per il dispiegamento delle truppe o su quali truppe sarebbero state coinvolte.

In precedenza Trump aveva minacciato di inviare la Guardia Nazionale a Chicago senza però dare seguito agli annunci.

Si prevede che a Memphis, nel Tennessee, saranno schierati solo circa 150 soldati, molti meno di quelli inviati nel Distretto di Columbia o a Los Angeles in risposta alle proteste sull’immigrazione.